Ecco il risultato finale:
INGREDIENTI:
3 Melanzane
Farina per infarinare le melanzane
Olio di semi per friggere
2 spicchi d'aglio
6 foglie di basilico
300 g di mozzarella
3 uova
150 g di parmigiano
PREPARAZIONE:
Occupiamoci subito delle melanzane. Tagliamole a rotelle e poniamole in uno scolapasta con 2 generose manciate di sale grosso per togliere tutta l'acidità. Copriamo con un piatto che faccia anche da peso.
Lasciamo così per 30 minuti.
Passato questo tempo sciacquiamo tutte le fette e asciughiamole con un canovaccio.
Poniamole poi su degli scottex che continueranno ad assorbire acqua.
Mettiamo a friggere in una pentola abbondante olio di semi con uno spicchio d'aglio.
Prendiamo la farina a stendiamola sul piano di lavoro. Non appena l'olio è pronto togliamo l'aglio e prendiamo le fettine delle melanzane e passiamole nella farina, scuotendole poi per togliere la farina in eccesso.
Mettiamole nell'olio bollente. Non prendetene troppe alla volta, sappiamo che ci vorrà più tempo ma le fettine non devono sovrapporsi.
Assaggiate una melanzana per aggiustarle eventualmente di sale (considerando che sono state sotto sale per 30 minuti...)
Quando sono pronte (dorate quindi in entrambi lati) toglietele e ponetele su degli scottex per far assorbire l'olio in eccesso.
Prepariamo nel frattempo la salsa di pomodoro. Scaldiamo dell'olio con uno spicchio d'aglio. Non appena l'aglio si è dorato aggiungiamo la salsa di pomodoro, 1 mestolo d'acqua calda, le foglie di basilico e mettiamo un coperchio.
Lasciamo cuocere per 15 minuti.
Finito anche di friggere le melanzane è arrivato il momento di preparare la nostra parmigiana!!
Prendiamo una teglia da forno e poniamo sul fondo un pò di salsa di pomodoro. Mettiamo ora uno strato di melanzane. Ricopriamo con un pò di uovo sbattuto.
Aggiungiamo uno strato di mozzarella tagliata in piccoli dadini. Spolveriamo con abbondante parmigiano grattato. Stendiamo uno strato di pomodoro e ricominciamo il procedimento.
Concludiamo con uno strato di pomodoro, uno strato di mozzarella e un'abbondante spolverata di parmigiano.
Accendiamo il forno a 180°. Una volta pronto inforniamo la nostra parmigiana per 35 minuti (fin quando non sarà dorata in superficie.)
Lasciamo intiepidire prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento