venerdì 8 marzo 2013

Ricetta Polpettone con Prosciutto cotto e Sottilette

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta per il Polpettone diversa dal solito soprattutto perchè prevede la cottura in padella rispetto alla solita cottura al forno.
 
Questo è il risultato finale, è venuto davvero buono!!!!
 
 
 
INGREDIENTI:
 
500 gr di macinato di vitello
3 sottilette
3 cucchiai di formaggio morbido (va bene sia philadelphia sia formaggino MIO o simili)
4 fette di prosciutto cotto
pangrattato
1 carota
1 sedano
1 cipollotto
1 uovo
parmigiano grattugiato
2 fette di pane morbido (in cassetta)
1 bicchiere di latte
prezzemolo
olio, sale e pepe
 
PREPARAZIONE:
 
Prendiamo le 2 fette del pane in cassetta e andiamo tagliar via la crosta intorno, dopo di che immergiamolo nel latte e strizziamo bene.
In una ciotola andiamo ad unire la carne macinata, 1 uovo, le 2 fette di pane ben strizzate divise in piccoli pezzi, una piccola manciata di prezzemolo tritato, una manciata di pan grattato, una manciata di parmigiano, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
 
 
mescoliamo il tutto energicamente con le mani:
 
 
Una volta che abbiamo mescolato bene tutti gli ingredienti prendiamo la carta da forno che useremo come base e schiacciamo lì sopra il composto dandogli una forma rettangolare. (Il rettangolo dovrà essere più piccolo della carta da forno che abbiamo usato come base).
 
 
 
 
Una volta ottenuta la forma distribuiamo uniformemente sulla superficie le 4 fette di prosciutto cotto (ogni fetta tagliatela in 3 pezzi), le 3 sottilette e le tre cucchiaiate di formaggio morbido.
A questo punto aiutandoci con la carta forno che abbiamo usato come base arrotoliamo il nostro polpettone compattandolo bene anche i lati. Questo dovrà essere il risultato:
 
 
 
Lasciamo riposare per almeno mezzora in frigorifero.
Andiamo poi a tritare finemente 1 carota, 1 sedano e cipollotto.
 
 
Facciamo soffriggere con un pò d'olio.
A questo punto andiamo a prendere il nostro polpettone dal frigo e liberiamolo delicatamente dalla carta da forno. Facciamo rosolare in padella con  il soffritto.
 
 
 
Aggiungiamo un bicchiere di vino bianco e facciamo sfumare a fiamma alta.
Dopo di che abbassiamo la fiamma, mettiamo un coperchio e facciamo cuocere per mezzora girando di tanto in tanto. Se notate che il vostro sughetto si sta asciugando eccessivamente aggiungete mezzo mestolo di acqua calda.
 
 
Una volta portato a cottura servitelo a fettine.
 
Buon Appetito!!! 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento